Art Food Fashion Design Events

Food, Produttori, Video

Acquapazza Gourmet

Nata nel medioevo, la conservazione delle alici sotto sale rappresenta ancora oggi il modo migliore per conservare questo prodotto, pescato in primavera, per tutto l’inverno. Le alici, pescate con la “cianciola”, imbarcazione specializzata nella pesca del pesce azzurro esclusivamente nel Golfo di Salerno da Marzo a Luglio, vengono selezionate, decapitate ed eviscerate, e poi  salate e collocate a strati, con il classico metodo testa-coda, in tipici contenitori di legno detti “terzigni”. I terzigni vengono conservati per 6 mesi in un luogo fresco e asciutto. Dopo questo periodo le alici sono pronte per essere consumate e conservate fino alla primavera successive.

La colatura di alici di Cetara è un liquido ambrato ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, secondo un antico procedimento che rispetta le regole semplici ma rigorose.
Acquapazza Gourmet è una piccola azienda artigianale nata a Cetara da 4 soci uniti dalla passione per la tradizione legata ai prodotti del mare ed in particolare per la lavorazione di uno dei prodotti simbolo del paese: la Colatura d’Alici. Acquapazza Gourmet produce, secondo metodi antichi e tradizionali, piccole e preziose quantità di Colatura, e di Alici sotto sale.

www.acquapazzagourmet.it

Recommended

Leave a Comment